PHOBIA
PHOBIA
Le 10 fobie esistenti che non ti saresti immaginato
Le 10 fobie esistenti che non ti saresti immaginato
QUIONOFOBIA
La paura della neve
La Quionofobia è la paura della neve e dell’inverno. Nel caso in cui nevichi, chi ne soffre potrebbero avvertire delle sensazioni di ansia e nausea date dalla difficoltà nel toccarla o nel vederla cadere.
PENTHERAFOBIA
La paura della suocera
Stato di ansia, la sudorazione e il battito cardiaco irregolare generato dalla presenza della suocera ha un nome. Si chiama pantherafobia ed è la paura che avete nei confronti della madre del vostro partner.
DEIPNOFOBIA
La paura delle cene e delle chiacchiere
La paura delle cene e delle chiacchiere al momento della cena sembra essere figlia della modernità. In passato, infatti, la gente veniva educata a seguire un insieme di regole comportamentali da tenere in pubblico, soprattutto a tavola. Tali formalità, che si sono perdute nei secoli, davano un senso di sicurezza. Per questo quella che per noi potrebbe essere una semplice cena, per altri è fonte di grande stress.
Mageirocofobia
Paura di cucinare
Per il mondo esterno, la mageirocofobia o la paura di cucinare, suona come una scusa inventata per sottrarsi a uno dei lavori di routine, piuttosto che una vera e proprio fobia che influenza in modo serio la mentalità della vittima.
Paura di sedersi
Sedersi è la cosa più naturale che ci possa essere ma non per chi soffre di catisofobia. Questa paura deriva da esperienze dolorose, come la comparsa di emorroidi o, ancor peggio, da abusi subiti.
EISOPTROFOBIA
Paura degli Specchi
La paura di guardarsi allo specchio deriva dalle superstizioni che si hanno nei confronti dell’oggetto. Alcuni hanno il terrore che, se fatto in mille pezzi, possa essere portatore di grandi sfortune altri invece fanno a meno di specchiarsi perché preoccupati di mettersi in contatto con un mondo soprannaturale.
PEDIOFOBIA
Paura delle bambole
PARTENOFOBIA
Paura delle vergini
La paura anomala delle vergini o delle ragazze giovani può distruggere la vita sociale di una persona.
Le vittime, affette da ansie e attacchi di panico, conducono una vita solitaria e preferiscono non apparire in pubblico per non trovarsi faccia a faccia con giovani ragazze.
BENOLEFOBIA
Paura degli aghi
Si tratta di un disordine abbastanza comune che consiste nell’aver paura di oggetti acuminati o taglienti, come aghi, coltelli, siringhe, seghe o seghetti, coltellini o qualsiasi altro elemento che possa provocare ferite sanguinanti. A questa fobia si associano l’emofobia (paura del sangue) e la traumatofobia (paura delle ferite)
HEXAKOSIOIHEXEKONTAHEXAFOBIA
Paura del numero 666
Derivante dal greco antico ἑξακόσιοι (seicento), ἑξήκοντα (sessanta) e ἕξ (sei),questa impronunciabile fobia è la paura irrazionale verso il numero 666 ovvero il numero di Satana. Celebre l’esempio di Nancy e Ronald Regan che quando si trasferirono nel quartiere di Bel Air, a Los Angeles, cambiarono il loro indirizzo da 666 St. Cloud Road a 668 St. Cloud Road.