Intervista impossibile con Luigi XIV.
Intervista impossibile con Luigi XIV.

Giuseppe
Salve Re Luigi XIV. Sono Giuseppe Di Sorbo
Come va?
Luigi XIV
Bene grazie, ma non riesco proprio a capire come utilizzare questi maledetti smartphone, ai miei tempi era molto più semplice chiacchierare con una persona...
Giuseppe
Ha ragione, ormai la tecnologia ha invaso tutto il mondo, nel bene e nel male.
Luigi XIV
Caro Giuseppe, cosa ti ha spinto a parlare con me?
Giuseppe
Volevo semplicemente sapere qualcosa in più sulla sua vita, a scuola abbiamo studiato il suo personaggio ma volevo approfondire le mie conoscenze su di lei
Luigi XIV
Ok, non c'è problema! Iniziamo!
Giuseppe
Certo, dove e quando è nato?
Luigi XIV
Sono nato a Saint-Germain-en-Laye, in Francia, il 5 settembre del 1638.
Giuseppe
Da cosa deriva il suo secondo nome, Deodato?
Luigi XIV
La mia nascita è degna di essere raccontata, giunta dopo ventitrè anni di matrimonio senza figli. Il mio secondo nome deriva proprio da questa straordinarietà.
Giuseppe
Perfetto...Lei diventa sovrano a soli cinque anni dopo la morte del padre, giusto?
Luigi XIV
Formalmente si, ma essendo troppo piccolo per guidare un intero paese, il cardinale italiano Mazzarino governò per circa 20 anni con una grande autorità.
Giuseppe
Lei sceglie nel ruolo di ministri, persone di una casta sociale più debole, evitando i poteri forti. Qual è il motivo della sua scelta?
Luigi XIV
Decisi di assumere Jean-Baptiste Colbert come ministro delle finanze, lui era figlio di un mercante come anche il ministro della guerra, il Marchese di Luvois. Questa scelta fu presa per difendere la mia autorità onde evitare che un potente nobile potesse mettere in ombra la mia figura.
Giuseppe
Trasforma una vecchia tenuta di caccia, in uno dei palazzi reali più conosciuti al mondo, la Reggia di Versailles. Perchè questa decisione?
Luigi XIV
Proprio così
. Avevo bisogno di una residenza maginifica lontana dalle strade di Parigi, che in quegli anni erano piene di delinquenti...
Giuseppe
Il 17 ottobre del 1685 emana l'editto di Fontainebleau, cosa decreta?
Luigi XIV
Si, questo editto decreta ufficialmente che la Francia è un paese cattolico senza divisioni o differenze religiose.
Giuseppe
Da poco ha combattuto la sua ultima guerra , la guerra di successione Spagnola, cosa ha causato la sconfitta della Francia?
Luigi XIV
Purtroppo le numerose spese che abbiamo effettuato durante le scorse guerre ci hanno penalizzato e gli avversari avevano stretto un'alleanza troppo potente per noi.
Giuseppe
Ho notato che ha una ferita sulla gamba...
Luigi XIV
Si purtroppo, l'ho rimediata in guerra, spero di poter guarire al più presto, mancano pochi giorni al mio settantesimo compleanno.
Giuseppe
Ok grazie per la disponibilità. A presto
Luigi XIV
Grazie a te!